Elaborazione
Loading
Articolo numero: faq-42 Articolo numero: faq-42

Che cos'è il NIC?

Posted on 16-03-2009 - By Admin  NTLab Italia Solutions

Si tratta del registro che gestisce il database con tutti i domini e le attivita' su questi per il corrispettivo TLD. Il NIC italiano (Registro per il ccTLD "it") e' raggiungibile all'indirizzo: http://www.nic.it/

Il NIC è un Registro (o Registry) ovvero, un’organizzazione responsabile per l'assegnazione e gestione dei domini e della relativa infrastruttura tecnica per l’estensione di dominio .it

Le regole della rete sono fissate da un'organizzazione internazionale, Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) che ha anche il compito di incaricare alcuni soggetti a svolgere la funzione di Registro (tecnicamente si dice che il Registro è "delegato" da Icann) per la gestione delle varie estensioni (.it, fr., com, etc.).

Internet e il nic hanno fatto il loro ingresso insieme nel mondo nel 1987, quando Icann ha incaricato il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di gestire i domini Internet a targa .it. E’ nato cosi il Registro .it, che ha sede all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. Il dominio NIC è dunque il famosissimo dominio .it che tutti ben conosciamo anche senza essere esperti del settore. Grazie al Nic i domini sono registrati e gestiti meticolosamente.

Occuparsi del Registro NIC richiede la sinergia di tre parti:

  • In primis, il Responsabile, o meglio il Direttore dell’Istituto d’Informatica e Telematica del CNR.
  • Il Direttore si affida al Comitato di Indirizzo, per le assegnazioni e i relativi mantenimenti dei nomi a dominio.
  • Inoltre, si affida al Comitato di Gestione per il coordinamento di tutte le attività interne suddivise in Unità.

NIC è DOMINIO

Per ottenere un dominio dal NIC è molto semplice, infatti basta accedere alla Home Page del sito si effettua una ricerca direttamente dal NIC i Domini si registrano in pochissimi istanti dopo aver verificato la disponibilità. Prova subito tu stesso!

Tuttavia, l’intesa del NIC con i domini non è la stessa tra nic e hosting, infatti non è possibile attivare servizi di hosting tramite il registro dei domini .it. Per questa ragione sarà necessario scegliere servizi hosting da un altro provider, ad esempio NTLab stesso.

 Fonte www.nic.it

24 NOVEMBRE 2017, MILANO - 30 ANNI DI .IT

30 ANNI DI .IT
Valutazione articolo

Torna a Ricerca