Come procedere a trasferire un dominio?
La prima cosa da fare per trasferire un dominio da Aruba, da Register, da Keliweb, da OVH, da Netsons e altri registrar è, richiedere il codice Auth-code / Auth info / EPP Code / Authorization Code (chiamato in modi diversi per le varie estensioni). Se ad esempio si vuole trasferire il dominio da aruba a ntlab, prima di spostare dominio si dovrà richiedere un Auth info o Auth code.
Non appena in possesso del codice, puoi procedere scrivendo il tuo nome dominio in questo form e, compilare tutti i dati che ti saranno richiesti nella procedura guidata.
Quando procedere al trasferimento
Specifichiamo subito che, un dominio, può essere trasferito se ha almeno 60 giorni di vita ovvero, se è stato registrato, attivato da almeno 60 giorni.
Per i domini in fase di scadenza, consigliamo di avviare il processo di trasferimento almeno 15/20 giorni prima della naturale scadenza in modo tale da avere il tempo necessario per la procedura.
Il tempo di trasferimento dei domini dipende solo dall’accuratezza con cui il cliente compila i form per la procedura di trasferimento del dominio.
Se tutti i dati inseriti sono corretti e il registar precedente non ha imposto un blocco al dominio da trasferire allora saranno impiegati solo pochi minuti.
In caso contrario, la procedura si può prolungare anche fino a 30 giorni, ecco perché raccomandiamo a chi ha il dominio in scadenza di anticiparsi per la richiesta di trasferimento.
Il trasferimento domini .it
Se vuoi procedere con il trasferimento del tuo dominio .it ma non sai come funziona e quali sono le modalità di trasferimento dei domini .it, qui trovi le due principali modalità in cui avviene il trasferimento domini it.
Se hai domini it in scadenza allora devi sapere che i domini .it si possono trasferire in due modi diversi; in modalità sincrona e asincrona.
La modalità sincrona, consente di trasferire il dominio mediate l’immissione del codice di trasferimento mentre, con la modalità asincrona, si procede al trasferimento di un dominio tramite l’invio di documentazioni cartacee che attestano il reale assegnatario del dominio in questione.
Modalità sincrona
Per trasferire dominio it in modalità sincrona il Registrante (o assegnatario) deve rivolgersi al Registrar (altro provider) che provvede alla registrazione del dominio in tempo reale, senza la necessità di alcuna documentazione cartacea. Il sistema sincrono è basato sul protocollo EPP (Extensible Provisioning Protocol).
Il Registro .it gestisce e mantiene aggiornato l’archivio dei nomi a domino (DBNA, database dei nomi a dominio assegnati), in un unico database che contiene sia i domini sincroni che per quelli asincroni. I dati sono liberamente visualizzabili in rispetto ai limiti della privacy per gli utenti.
Il Registro permette anche la verifica dello stato delle registrazioni per ogni singolo dominio .it.
Modalità asincrona
Il Maintainer o, il Registrante, può acquistare un dominio it senza LAR (Lettera di assunzione di responsabilità) al Registro .it. Oramai non è più necessario, ma fino a qualche tempo fa. Per perfezionare la procedura, il Maintainer doveva inviare il modulo tecnico di registrazione tramite email o fax.
A questo punto conosci entrambi le modalità di trasferimento dei domini it. Per il trasferimento hosting consulta la pagina dedicata ai piani hosting Linux. Ecco invece alcune informazioni importanti sul trasferimento domini.