Elaborazione
Loading
Articolo numero: faq-124 Articolo numero: faq-124

Come gestire il DNS di un dominio

Posted on 08-07-2011 - By Admin  NTLab Italia Solutions

Per gestire il DNS di un dominio si deve prendere familiarità con i record; A, MX, TXT, CNAME ecc…

Questi cosiddetti Record ti consentono di instradare i domini verso gli indirizzi IP che sono configurati per gestire le funzioni di hosting server, mail server, dns server.

Hosting Server DNS

Il dominio di secondo livello va indirizzato tramite Record A all’indirizzo IP del servizio hosting ovvero, dove sono ospitate le tue pagine web.

Mail Server DNS

La gestione del mail server è diversa rispetto all’hosting perché richiede un primo record A indirizzato all’IP del mail server in questo modo; mail.dominio.ext.

Dopo questo primo record si deve aggiungere un record MX che è indirizzato al record A appena creato e, si deve aggiungere il valore di priorità di questo server (solitamente 10) che, sarà così composto; MX 10 mail.dominio.ext

DNS Server

I server DNS solitamente sono quelli del provider dove è ospitato il dominio ma, in alcuni casi, per svariati motivi, si possono far creare dei nameserver dns personali.

Lasciando i nameserver del provider, sicuramente non sarà necessario apportare alcuna modifica alla configurazione perché questi, sono, pre-configurati per puntare il dominio verso l’hosting e mail server (se acquistati insieme).

Il funzionamento di un nameserver è molto semplice, questo non fa altro che indirizzare il dominio verso gli indirizzi IP appropriati riconoscendo dov’è attribuito il servizio.

Gestione DNS e nameserver

Per gestire i DNS del tuo dominio su NTLab, dopo l’accesso alla tua Area Cliente, si deve passare a "Gestione Domini" e, individuato il dominio che vuoi configurare (possono esserci anche più domini) fai Click sulla M (Gestione) accanto al nome di dominio che vuoi modificare e/o gestire i DNS e, il Name Server.

Ora che sei nell’area di gestione, fai Click su "Manage DNS" (per domini .it) nel menù verticale di sinistra oppure, fai Click su "Modifica Record DNS" (per tutte le estensioni diverse da .it).

Nella scheda successiva è possibile impostare tutti i parametri DNS come spiegato in precedenza quali:

  1. A Record = Permette di impostare l'indirizzo IP dove dovrà indirizzare il dominio.
  2. MX Record = Permette di impostare l'indirizzo IP per il server mail.
  3. TXT Record = Permette di impostare i record SPF per (utilizzati per combattere lo spam)

Conclusione

Se devi registrare un dominio, puoi accedere alla pagina dedicata alla registrazione domini.

Se hai bisogno di assistenza, ti ricordiamo che, il nostro HelpDesk è attivo 24 ore su 24

Valutazione articolo

Torna a Ricerca