Elaborazione
Loading
Articolo numero: faq-28 Articolo numero: faq-28

Come scegliere la soluzione hosting adatta alle mie esigenze?

Posted on 15-01-2009 - By Admin  NTLab Italia Solutions

Per scegliere il piano hosting più adatto è necessario fare delle attente valutazioni prima di procedere ad acquistare lo spazio web. Iniziamo col vedere quali sono gli strumenti di cui hai bisogno e di quanto spazio web ha necessità il tuo progetto perché se prevedi di utilizzare PHP e MySQL per costruire un sito web dinamico e interattivo ti consiglio di scegliere fin dall'inizio il piano hosting che supporti tutte queste tecnologie.

Se invece decidi di iniziare registrando solo un dominio puoi comunque in un secondo momento acquistare tutti i servizi aggiuntivi come; e-mail, spazio web e tanti altri servizi necessari per il tuo business.

Come valutare le dimensioni del sito web?

Per rispondere in modo appropriato a questa domanda e necessario iniziare una stima in base alle pagine che il tuo sito web conterrà e il loro peso medio in MB.

E naturale che tante più sono numerose le pagine, i video e le immagini, tanto più avrai necessità di acquistare spazio web.

NTLab.it ti offre tante opportunità per iniziare da subito con uno spazio di tot MBytes e di aumentare in un secondo momento lo spazio web e tutte le risorse necessarie a seconda dei tuoi bisogni. Ora sei in grado di decidere quale può essere la soluzione più adatta alle tue esigenze ad esempio; una foto a bassa risoluzione può pesare circa 100 KB mentre, se ad alta risoluzione può arrivare a superare anche 3/5 MB mentre una pagina web con il solo testo e senza immagini non pesa invece più di qualche KB.

Quanto è visitato il tuo sito e quanto traffico dati genera?

Per stimare il volume di traffico generato è necessario valutare il numero di visitatori che apriranno le tue pagine web e file.

Calcola il traffico totale e moltiplicalo per 30 giorni così avrai una stima del traffico dati necessario.

Scegli quindi un piano hosting che possa sostenere il numero di GB utilizzati al mese ad esempio; se fai fino a 10 GB al mese puoi scegliere qualsiasi soluzione hosting, se pensi di farne fino a 100-150 GBytes/mese ti consiglio un Hosting professionale.

NTLab.it comunque fornisce un traffico in GB/mese normalmente più che sufficiente per un sito medio.

Quante caselle e-mail sono necessarie per il mio hosting?

Se hai un’azienda è consigliabile dare almeno un indirizzo e-mail a ogni collaboratore e, utilizzare alcune caselle a carattere generico per dare un tono più professionale sia alla tua azienda che al tuo sito come ad esempio:

  1. info@nomeazienda.ext
  2. vendite@nomeazienda.ext
  3. assistenza@nomeazienda.ext
  4. etc...

Se sei un privato, considera la possibilità di dare un indirizzo autonomo a tutti i membri della tua famiglia.

Valutazione articolo

Torna a Ricerca