Elaborazione
Loading
Articolo numero: faq-157 Articolo numero: faq-157

Cos'è un certificato SSL e a cosa serve

Posted on 25-11-2017 - By Admin  NTLab Italia Solutions

Hai sentito che tutti utilizzano un certificato SSL e non sai a cosa possa essere? Se hai un sito web in particolar modo, se si tratta di un commercio elettronico, devi assolutamente conosce i certificati SSL e perché è necessario per il tuo sito web.

Il certificato SSL è un protocollo di comunicazione standard che serve a proteggere i dati sensibili da e verso il tuo sito web assicurando la protezione dei dati come le password, le carte di credito e tutti i dati personali. Ogni comunicazione tra il client e il server è criptata e rimane riservata così che, non è possibile un’intercettazione da occhi indiscreti.

Il funzionamento è molto semplice, in pratica, ogni comunicazione tra client e web server, quest’ultimo fornisce il certificato al client (browser) che verifica la sua validità e, se la risposta e affermativa, si avvia una connessione crittografata, sicura tra browser e server.

Quando si naviga un sito web con la connessione sicura SSL lo si capisce guardando la barra di navigazione dove sarà presente (in verde) la scritta https:// e, un lucchetto che, serve a specificare proprio che si tratta di una connessione sicura tramite SSL.

La cosa più importante è fornire agli utenti la garanzia sulla sicurezza del proprio sito web perché, il certificato SSL fornisce informazioni reali sull’identità del dominio e dell’azienda a cui appartiene e ciò, consente ai navigatori, in particolar modo per tutti i siti web e-commerce e, siti web che erogano servizi online di, proseguire negli acquisti in totale sicurezza.

Tutti i certificati SSL sono rilasciati da Autorità di Certificazione (CA).

Valutazione articolo

Torna a Ricerca