Elaborazione
Loading

Il Mio IP

L'indirizzo IP (Internet Protocol) che ti identifica su internet

Sapere il proprio IP è spesso importante particolarmente per gli addetti al settore.

Conoscere il proprio indirizzo IP è importante e può servire a tante cose a partire dalla sicurezza fino alla semplice curiosità.

IL TUO INDIRIZZO IP È:
3.226.251.81

Che cos'è il mio IP e a cosa serve

Ilmio IP è l’acronimo di Internet Protocol è un codice assegnato in modo univoco che consente di identificare un computer connesso alla rete internet.
Per dialogare tra i vari sistemi sulla rete internet, ogni indirizzo IP che è assegnato, rappresenta l’identificativo di ogni singolo dispositivo. Con questo metodo tutti i computer o apparati di rete sono in grado di comunicare tra loro per scambiarsi le informazioni.

Gli indirizzi IP servono quindi per permettere a un qualunque dispositivo di individuare il computer con il quale vuole comunicare e scambiare informazioni una volta la connessione nella rete è avvenuta.

Ogni IP è composto da una serie di numeri, la prima parte è identificativa della rete e, come vedremo più avanti, è proprio questo IP numero a permettere l’identificazione del provider di rete. Vedi l’IP in alto nella pagina? Le prime cifre sono quelle a cui si fa principalmente riferimento per offrirti le informazioni che cerchi.

Come faccio a sapere il mio indirizzo IP

Sono davvero tante le domande simili che ci sono fatte a proposito dell’IP personale:

  • Come trovo questo indirizzo IP?
  • Come faccio a conoscere il mio IP address?
  • Come faccio a vedere gli indirizzi IP?
  • Dove trovo il mio IP?
  • Che IP ho?
  • Come scoprire il proprio IP?
  • Qual è il mio indirizzo IP?

Se ti sei fatto almeno una di queste domande, ma non sai proprio come trovare il tuo indirizzo IP sei nel posto giusto.

Magari sei curioso o hai la necessità di visualizzare l’IP, in entrambi i casi ricorda che per visualizzare indirizzo IP e sapere come conoscere il proprio IP (#ilmioIP) basta accedere a questa pagina.

Non chiederti più come vedo l'indirizzo IP, salva questa pagina tra i preferiti del tuo browser così saprai sempre quale test indirizzo IP fare per verificare il tuo IP.

Per avere un dato sicuro e attuale del mio codice IP o del mio spazio IP aggiornare la pagina è l’ideale, inoltre così puoi verificare il proprio IP attuale.

Differenze; conoscere l'indirizzo IP pubblico o IP privato

Ci sono due categorie di indirizzo IP di tipo pubblico o privato, ovvero quelli a cui ci si riferisce quando generalmente si parla rispettivamente dell’indirizzo IP esterno o interno.

Conoscere il proprio IP pubblico è facile, per trovare il mio IP pubblico ecco cosa accade. Nel caso di IP pubblico si identifica un IP di un nodo all'interno della rete internet. Trova IP pubblico visualizzando questa pagina in cui c’è “l'indirizzo IP pubblico”, nonché “l'indirizzo IP locale”.

Il mio IP locale però può essere anche privato, in quanto corrisponde all’IP online che è assegnato al luogo in cui si trova collegato alla rete il tuo dispositivo.

Nel caso in cui c’è il mio indirizzo IP privato, l'IP internet viene assegnato da un router locale che gestisce ogni connessione a una rete locale interna. Se ti stavi chiedendo come vedo il mio IP del router è solitamente riportato sul dispositivo stesso.

Altre Differenze; IP statico o dinamico?

L'indirizzo IP può essere anche di tipo statico o dinamico. Vediamo le differenze:

Un IP internet statico è normalmente utilizzato da server che ospita un sito web ed è assegnato direttamente dal provider. In pratica, gli IP statici rimangono invariati per sempre.

La tua domanda potrebbe essere: “come faccio a sapere mio IP statico?” Il mio IP statico è tale poiché non varia in base alle connessioni effettuate dal modem.

Per trovare IP statico basta fare la verifica IP address e notare se varia o meno così puoi avere la certezza di avere l'indirizzo IP statico.

Gli indirizzi IP dinamici infatti, diversamente dai precedenti, è assegnato dal provider di connessione a ogni connessione alla rete internet.

Per conoscere il numero IP dinamico basterà accedere alla medesima pagina ogni volta che ne avrai bisogno, così facendo effettuerai un vero e proprio rilevamento e controllo IP.

Connessione IP

Come si fa a risalire alla connessione durante la ricerca IP? La connessione IP che viene mostrata quando si ricerca nel web “IP connessione” è esattamente quella che in quel momento si sta adoperando per essere connessi.

Risulta facile e istantaneo trovare il provider di connessione perché ad ogni provider sono assegnate classi di IP semplicemente riconoscibili all’inizio della sequenza dei numeri. Infatti, rileva l’indirizzo IP in base alla zona da cui si accede alla rete.

Come faccio a vedere il mio indirizzo IP

Se hai letto fino a qui allora hai già trovato il tuo indirizzo IP. Ma come mai è così semplice visualizzare IP online?

Stiamo parlando di un dispositivo connesso in rete internet per cui l'indirizzo IP del tuo pc possiede sicuramente un IP address da mostrare. Ecco perché quando si chiede mostra il mio indirizzo IP a Google si arriva semplicemente su pagine come questa. Mostrare un IP non è dunque un’impresa infatti è semplicissimo trovare il proprio IP.

Conclusioni “m i o IP”

L’indirizzo IP mio computer o l IP del mio computer sono quindi facilmente visualizzabili, in quanto per la verifica dell’indirizzo IP basta accedere alla pagina di un provider come NTLab.

Magari hai iniziato la tua ricerca chiedendoti “qual e l'indirizzo IP mio” “voglio conoscere l'indirizzo IP” o forse hai chiesto al tuo assistente Google “cerca il mio IP” e ora che l’hai trovato conosci anche meglio di che si tratta.

Hai scoperto che quando ti chiedi “come faccio a trovare il mio indirizzo IP”, devi anche specificare quale IP vuoi conoscere perché non ne esiste uno solo.

Vedere il proprio indirizzo IP o verificare il proprio IP infatti è semplice e veloce, come ti è già stato dimostrato. Ecco perché non ti chiederai più “verifica l'indirizzo IP, la destinazione” oppure “qual è l’IP dell’internet del mio router” o “trova il mio IP, l’indirizzo”.

Ora che conosci il tuo indirizzo IP internet, localizza l'indirizzo IP online ottenendo informazioni generiche relative alla zona in cui si trova la centralina per la connessione di riferimento.